Testo | Menu

Biblioteca
Marucelliana

Torna alla home page

Cataloghi in linea

 
 

Avvertenze per la consultazione



Il catalogo che state per consultare è interrogabile 24 ore su 24, da qualsiasi computer collegato in Internet.
Effettua la ricerca sui titoli delle biblioteche costituenti il  Polo SBN Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze (Polo BNCF) fornendo, per ogni documento posseduto, le rispettive collocazioni.
Il catalogo registra anche il posseduto delle biblioteche che, oltre alla Marucelliana, fanno parte del Polo e più precisamente :

Copertura del catalogo in linea della Biblioteca Marucelliana

Il catalogo in linea è iniziato nel 1994. Comprende libri e periodici entrati in Biblioteca a partire da questa data e recuperi catalografici retrospettivi. Le opere presenti sono circa 200.000 (al 31 dicembre 2008), equivalenti a circa 1/5 dei libri e periodici posseduti dalla Biblioteca.
I titoli non presenti nel catogo in linea, se posseduti, possono essere reperiti attraverso i cataloghi cartacei consultabili in sede o, in versione scannerizzata, sul web della Marucelliana.

CATALOGO SCANNERIZZATO CATALOGO CARTACEO


Modalità di ricerca nel catalogo

Il catalogo è impostato per svolgere la ricerca contemporaneamente sui titoli della Biblioteca Marucelliana e sui titoli della Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze (entrando nella maschera di ricerca, di default, sulla tendina denominata "Biblioteca" compare il termine "Tutte"). Se si vuole effettuare la ricerca sui titoli della sola Marucelliana è necessario selezionare sulla stessa tendina la voce "Biblioteca Marucelliana". Nella maschera di ricerca si possono digitare uno o più termini, riempiendo uno solo o tutti i campi proposti (autore, titolo, soggetto, parole-chiave). Dopo aver inserito uno o più termini, cliccare sul bottone "Ricerca".
In qualunque momento, dal bottone   help è possibile visionare una guida in linea, con istruzioni ed esempi dettagliati per una ricerca di base o più complessa.

NB: il termine "Disponibilità", che compare alla fine della ricerca, non significa che la pubblicazione è disponibile per il prestito, ma soltanto che è posseduta dalla Biblioteca. Per alcuni titoli compare l'indicazione "Escluso dal prestito"; ove non compaia, si può fare riferimento all'elenco del materiale escluso dal prestito. Per quanto riguarda il catalogo della Marucelliana, non è possibile effettuare tramite computer alcuna prenotazione o proroga riguardante il prestito.


Torna su


Le sezioni del sito:

I link del menu sono attivabili mediante apposite scorciatoie da tastiera.

Copyright © Biblioteca Marucelliana 2000-2014

Torna su