Testo | Menu

Biblioteca
Marucelliana

Torna alla home page

Archivio Eventi (dettaglio)

 

17 marzo 2018
Lettura scenica
L'ANNUNCIO FATTO A MARIA
Regia di Marco Paoli


Loghi evento ANNUNCIAZIONE
Lettura scenica «L'ANNUNCIO FATTO A MARIA»
Scarica la locandina dell'evento



Apertura straordinaria
della Biblioteca Marucelliana

sabato 17 marzo 2018, ore 16.30


ore 17.00
nel Salone Monumentale



Lettura scenica

L'ANNUNCIO
FATTO A MARIA


Regia di
Marco Paoli


Testi tratti da:

Il canto della Madre
di Don Giorgio Mazzanti

La rappresentazione quando
la Nostra Donna Vergine Maria
fu annunziata dall'angelo Gabriello

di Feo Belcari

Oratorio a cinque voci per la
Santissima Annunziata
da cantarsi nel giorno della Solennità
della medesima



Inoltre, brani cantati tratti dalla

Buona Novella

e coreografie
che richiameranno le atmosfere legate
alle sacre rappresentazioni.



separatore

Introduzione di
Paola Ventrone

Simbolo file PDF
Introduzione
(ca. 28 Kb)

separatore

Regia di
Marco Paoli

con
Marco Paoli
Sabrina Mallano


Voce
Gabriella Vallini

Piano
Ilaria Innocenti

separatore

Coreografie di
Sara Paoli

Danzatrici
Alessia Rossi
Manuela Pollazzon
Samanta Nicodemo







Fino all'adozione del calendario gregoriano, a Firenze il capodanno coincideva con la festività dell'Annunciazione celebrata il 25 marzo. Il computo dell'anno fiorentino era pertanto ab Annuntiatione.

In questa occasione la città si predisponeva a solenni processioni del clero e delle magistrature cittadine, e a questo fondamentale episodio evangelico furono, nei secoli, dedicati numerosi testi poetici e drammatici. A ricordo di questa tradizione il 17 marzo 2018 nel Salone Monumentale della Biblioteca Marucelliana di Firenze, si terrà una lettura scenica di testi dedicati all'Annunciazione.

Ad andare in scena sarà una composizione drammaturgica che includerà brani tratti da: Il canto della Madre di Don Giorgio Mazzanti (1995), La rappresentazione quando la Nostra Donna Vergine Maria fu annunziata dall'angelo Gabriello di Feo Belcari (XV sec.) e un Oratorio a cinque voci per la Santissima Annunziata da cantarsi nel giorno della Solennità della medesima (1703).

Brani cantati tratti dalla Buona Novella di Fabrizio De André accompagneranno lo spettacolo, arricchito da coreografie che richiameranno le antiche atmosfere.

I versi di Don Giorgio Mazzanti, protagonisti della parte centrale dello spettacolo, rivelano tutta la loro efficacia grazie ad una scrittura scarna e diretta quanto evocativa e poetica, mentre i brani tratti dalla sacra rappresentazione del XV secolo e dall'Oratorio del XVIII secolo, conservato alla Biblioteca Marucelliana, sottolineano il significato storico di questa rievocazione teatrale.

Lo spettacolo, prodotto dall'Ass.ne Culturale LIVE ART di Borgo San Lorenzo in collaborazione con La Biblioteca Marucelliana, sarà introdotto dalla Prof.ssa Paola Ventrone, docente di Storia del Teatro medievale e rinascimentale nell'Università Cattolica del sacro Cuore di Milano.

Il cast è composto da Marco Paoli, che cura anche la regia dello spettacolo, Sabrina Mallano, Gabriella Vallini (voce) Ilaria Innocenti (pianoforte). Le coreografie di Sara Paoli sono danzate da Alessia Rossi, Manuela Pollazzon e Samanta Nicodemo.
Barbara Paparusso si è occupata dell'organizzazione dell'evento.

Nell'occasione saranno esposte due opere dell'artista australiana Kim Marie Brittain che hanno come tema l'Annunciazione.





Torna su

Le sezioni del sito:

I link del menu sono attivabili mediante apposite scorciatoie da tastiera.

Copyright © Biblioteca Marucelliana 2000-2018

Torna su