Testo | Menu

Biblioteca
Marucelliana

Torna alla home page

Archivio Eventi (dettaglio)

 

7 - 15 ottobre 2008
Presentazione di "Libertà e bisogno" di Alberta Bigagli
e mostra "Per Alberta Bigagli"


Evento BIGAGLI: loghi
BIGAGLI: Libertà e bisogno
Scarica la locandina dell'evento



Biblioteca Marucelliana
Sala Consultazione

martedì 7 ottobre 2008, ore 16.30



Presentazione del volume di
Alberta Bigagli

Libertà e bisogno
Autobiografia in breve

Foggia, Bastogi, 2008


Interventi di
Giuseppe Baldassarre   Mariella Bettarini    Lia Bronzi
Fiorella Falteri   Valerio Nardoni



Coordina Roberto Maini


È stata presente presente l'autrice.


E' nata a Sesto Fiorentino nel 1928 e vive a Firenze. Ha lavorato e fatto attività sindacale. Si è laureata come psicopedagogista. Nel 1976, operando come volontaria presso l'Ospedale psichiatrico di San Salvi, ha ideato un ricerca di Linguaggio espressivo, che consiste in incontri di gruppo con raccolta di voci attraverso il metodo "Tu parli io scrivo". Ha condotto e conduce tale ricerca presso sedi pubbliche e private: la Casa Circondariale Sollicciano di Scandicci-Firenze, la Scuola media Calamandrei e le scuole elementari Mameli e Fanciulli di Firenze, l'Ospedale psichiatrico giudiziario di Montelupo, la Casa Circondariale di Prato, la Casa di riposo Martelli di Figline Valdarno, l'Istituto Montedomini di Firenze, il Laboratorio Falteri Stampe d'arte, l'Associazione pensionati Fenacom.
Sono nati e nascono periodici artigianali, pubblicazioni su riviste e volumi. Per questa attività ha tenuto incontri seminariali presso la Cattedra di Letteratura spagnola dell'Università di Firenze. Il suo Archivio di Linguaggio Espressivo è raccolto presso la Cattedra di Sociologia della comunicazione di Firenze.
A iniziare dal 1975 ha pubblicato libri di poesia, in versi e in prosa. Figura nel primo nucleo dell'Associazione delle Scrittrici Toscane, è socio fondatore di 900 Libera Cattedra di Poesia, del Circolo letterario Sommelweis e di Perseo Centroartivisive.
Dall'anno 2005 è nato, su idea di Fiorella Falteri, il periodico "Voce-Viva", viaggio di Alberta Bigagli nei sentieri nascosti del Linguaggio Espressivo. E' presidente della Associazione ABBI' Psicologia e parola poetica.

Bibliografia di Alberta Bigagli.



Nella Sala Mostre, fino al 15 ottobre, esposte le opere di Alberta Bigagli
e i disegni di Giampiero Falteri che illustrano Libertà e bisogno.




Torna su

Le sezioni del sito:

I link del menu sono attivabili mediante apposite scorciatoie da tastiera.

Copyright © Biblioteca Marucelliana 2000-2017

Torna su