Scarica la locandina dell'evento
E' nata a Sesto Fiorentino nel 1928 e vive a Firenze. Ha lavorato e fatto attività sindacale. Si è laureata come psicopedagogista. Nel 1976, operando come volontaria presso l'Ospedale psichiatrico di San Salvi, ha ideato un ricerca di Linguaggio espressivo, che consiste in incontri di gruppo con raccolta di voci attraverso il metodo "Tu parli io scrivo". Ha condotto e conduce tale ricerca presso sedi pubbliche e private: la Casa Circondariale Sollicciano di Scandicci-Firenze, la Scuola media Calamandrei e le scuole elementari Mameli e Fanciulli di Firenze, l'Ospedale psichiatrico giudiziario di Montelupo, la Casa Circondariale di Prato, la Casa di riposo Martelli di Figline Valdarno, l'Istituto Montedomini di Firenze, il Laboratorio Falteri Stampe d'arte, l'Associazione pensionati Fenacom.
Bibliografia di Alberta Bigagli.
Nella Sala Mostre, fino al 15 ottobre, esposte le opere di Alberta Bigagli
Biblioteca Marucelliana
Sala Consultazione
martedì 7 ottobre 2008, ore 16.30
Presentazione del volume di
Alberta Bigagli
Libertà e bisogno
Autobiografia in breve
Foggia, Bastogi, 2008
Interventi di
Giuseppe Baldassarre Mariella Bettarini
Lia Bronzi
Fiorella Falteri Valerio Nardoni
Coordina Roberto Maini
È stata presente presente l'autrice.
Sono nati e nascono periodici artigianali, pubblicazioni su riviste e volumi. Per questa attività ha tenuto incontri seminariali presso la Cattedra di Letteratura spagnola dell'Università di Firenze. Il suo Archivio di Linguaggio Espressivo è raccolto presso la Cattedra di Sociologia della comunicazione di Firenze.
A iniziare dal 1975 ha pubblicato libri di poesia, in versi e in prosa.
Dall'anno 2005 è nato, su idea di Fiorella Falteri, il periodico "Voce-Viva", viaggio di Alberta Bigagli nei sentieri nascosti del Linguaggio Espressivo. E' presidente della Associazione ABBI' Psicologia e parola poetica.
e i disegni di Giampiero Falteri che illustrano Libertà e bisogno.
I link del menu sono attivabili mediante apposite scorciatoie da tastiera.
Copyright © Biblioteca Marucelliana 2000-2021