Biblioteca Marucelliana
Salone di lettura
giovedì 23 aprile 2009, ore 17.00
Le edizioni Bemporad.
Catalogo 1889-1938
di Lucia Cappelli
introduzione di Gabriele Turi
Interventi di
Carmen Betti
Università di Firenze
Aldo Cecconi
Archivio Storico Giunti Editore
Mauro Guerrini
Università di Firenze
Dora Liscia Bemporad
Fondazione Ambron Castiglioni
Ad una tra le più importanti aziende editoriali nel contesto fiorentino è dedicato il volume di Lucia Cappelli Le edizioni Bemporad. Catalogo 1889-1938 (Milano, Franco Angeli, 2008) con introduzione di Gabriele Turi, che verrà presentato il prossimo 23 aprile, alle ore 17, nel Salone monumentale della Biblioteca Marucelliana di Firenze. L'iniziativa, che si inserisce nell'ambito dell'XI Settimana della Cultura promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, è un doveroso tributo all'attività dell'editore che nel 1889, esattamente centoventi anni oggi, faceva nascere lo storico marchio. Un anniversario salutato dall'uscita sugli scaffali di una preziosa quanto completa catalogazione degli oltre 5.500 titoli curati da Bemporad, primi su tutti i testi scolastici, per l'infanzia e di cultura generale. Il lungo lavoro di ricerca effettuato da Lucia Cappelli, bibliotecaria e bibliografa, ha portato alla luce aspirazioni e obiettivi centrati in 49 anni di onorata carriera, dalla fondazione della "R. Bemporad & Figlio" fino al cambiamento della sigla editoriale nel 1938 in "Marzocco" a causa dell'entrata in vigore delle leggi razziali.
Alla presentazione interverranno Carmen Betti e Mauro Guerrini, professori ordinari rispettivamente di Storia della Pedagogia e di Biblioteconomia presso l'Università di Firenze, Aldo Cecconi, responsabile dell'Archivio Storico Giunti Editore, e la professoressa Dora Liscia Bemporad in rappresentanza della Fondazione Ambron Castiglioni.
Il lavoro di indagine trova la sua naturale prosecuzione nella mostra che la Biblioteca Marucelliana dedica all'editore con il titolo "Enrico Bemporad. Autori e illustratori nel cammino di un grande editore, 1889-1938" che resterà aperta dal 18 aprile al 16 maggio 2009 nella Sala Mostre.
I link del menu sono attivabili mediante apposite scorciatoie da tastiera.
Copyright © Biblioteca Marucelliana 2000-2021