Testo | Menu

Biblioteca
Marucelliana

Torna alla home page

Archivio Eventi (dettaglio)

 

28 giugno 2010
Incontro con il poeta James Cascaito
e presentazione del libro
"Respite"


James Cascaito: loghi evento
JAMES CASCAITO
Scarica l'invito       Scarica la locandina


Biblioteca Marucelliana, Sala Consultazione
lunedì 28 giugno 2010, ore 16.30


Incontro con il poeta
James Cascaito

e presentazione del libro

Respite
Roma, Lucchini, 2009

dal quale, il poeta, leggerà testi in inglese e in italiano


Interventi di:

Giuseppe Baldassarre, Mariagrazia Carraroli e Giuseppe Panella




Foto dell'incontro



Nato a Pittsburgh, Pennsylvania, James Cascaito è figlio di madre e padre italo-americani. I nonni erano italiani immigrati negli Stati Uniti. Ha conseguito il dottorato di ricerca in letteratura italiana alla Columbia University ed attualmente dirige a Manhattan la Facoltà di Lingue Straniere presso il Fashion Institute of Technology dell'Università Statale di New York.
E' membro dell'International PEN (Centro PEN di San Miguel de Allende, México) e fa parte della commissione internazionale permanente di "Traduzione e Diritti Linguistici". È anche il Commissario per i Diritti Linguistici al "Chicago Network for Justice and Peace".
Le sue pubblicazioni più recenti includono la traduzione in inglese (con Isabella Bertoletti e Andrea Casson) di Multitude Between Innovation and Negation del filosofo politico italiano Paolo Virno (2008) e una raccolta di poesie, Respite (2009). Le sue poesie sono apparse in numerose pubblicazioni letterarie in Europa e in America.
In Respite l'insieme dei testi poetici forma un esempio di come dovrebbe essere trattato oggi giorno il linguaggio della poesia: con discrezione. Privo di eccessi di tono, senza gridi, contorcimenti verbali, senza 'melo'. La parola aderente al senso compiuto (e descrivibile) degli accadimenti. Struttura stringata, il significato riconoscibile in linea retta fuori di meandri labirintici, il verso nell'essenziale del dire. Prima 'pensiero', poi 'sentenza'. Il titolo Respite porta in sé un significato di 'pausa', anche del ritmo del cuore.




Torna su

Le sezioni del sito:

I link del menu sono attivabili mediante apposite scorciatoie da tastiera.

Copyright © Biblioteca Marucelliana 2000-2017

Torna su