Scarica la locandina dell'evento
Biblioteca Marucelliana
Sala Consultazione Manoscritti e Rari
lunedì 11 dicembre 2017
ore 16.00
30 anni di
«Civiltà Musicale»
(1987 - 2017)
e le pubblicazioni musicali
della casa editrice LoGisma di Firenze
Interventi di
Giovanni Guanti
La musica di Friedrich Nietzsche
Cesare Orselli
Pietro Mascagni e la sua "Isabeau"
Donatella Righini
Gli archivi di musica sacra a Firenze
Eleonora Negri
Dalla musica a Firenze nel secondo '900
a nuove prospettive interdisciplinari
Gherardo Lazzeri
L'editore di musica
Nata a Milano come rivista colta di musica classica, grazie all'iniziativa del Maestro Piero Santi,
direttore d'orchestra, musicologo e critico musicale, all'inizio del nuovo secolo "Civiltà Musicale". è stata rilevata da Gherardo Lazzeri, l'editore LoGisma, e la sua redazione, prima Milano-centrica, è
divenuta prevalentemente fiorentina. Fin dagli inizi, sebbene nata come periodico, la rivista si fa riconoscere per la pubblicazione di fascicoli monografici dedicati a grandi compositori, pensatori e personaggi e a grandi temi della musica classica, dell'interpretazione musicale e dell'estetica e della filosofia della musica. Negli anni successivi, attorno alla redazione fiorentina, l'attività editoriale si è arricchita di altre collane maggiormente attente a fatti e personaggi legati a Firenze e alla Toscana.
La Biblioteca Marucelliana, che ospita l'archivio della produzione editoriale fiorentina e vanta, tra l'altro, un considerevole numero di periodici che spaziano dal "Journal des Sçavans", primo giornale dei letterati nato a Parigi sul finire del XVII secolo, al celebre "Topolino", la cui prima edizione vide le stampe proprio a Firenze per i tipi dell'editore Nerbini, celebra con questo incontro i trent'anni della rivista "Civiltà Musicale" e della produzione editoriale ambito musicale della casa editrice LoGisma.
I link del menu sono attivabili mediante apposite scorciatoie da tastiera.
Copyright © Biblioteca Marucelliana 2000-2021