Testo | Menu

Biblioteca
Marucelliana

Torna alla home page

Archivio Eventi (dettaglio)

 

8 ottobre 2017
Domenica di Carta 2017
Suggestioni romantiche in Marucelliana


Loghi Domenica di Carta 2017


In occasione della

DOMENICA DI CARTA 2017


Locandina DOMENICA DI CARTA 2017
Scarica la locandina dell'evento



domenica 8 OTTOBRE 2017
Suggestioni romantiche in Marucelliana


Programma:

ore 12.30 - 14.30
VISITE GUIDATE

ore 15.00
CONCERTO
Centro Musicale Suzuki Firenze


ore 17.00
GAN BALLO DELL'OTTOCENTO
Società di Danza di Firenze


ore 18.30 - 19.30
VISITE GUIDATE





COMUNICATO STAMPA

La Domenica di Carta è l’evento che apre le porte di Biblioteche e Archivi alla curiosità del pubblico. È l’occasione che permette di scoprire quel delicato patrimonio di memorie che gli istituti culturali preservano per coloro che verranno dopo di noi. Come la tastiera di un pianoforte mantiene intatta la capacità di creare una melodia, così la silenziosa successione dei volumi sugli scaffali contiene innumerevoli chiavi di accesso al sapere. Basta poco per togliere la leggera patina opaca data dall’oblio del tempo e le parole riprendono il loro significato, le realtà trascorse si incarnano apportando al nostro presente il loro contributo denso di insegnamenti.

In occasione dell’edizione 2017 saranno gli splendidi abiti da sera di metà Ottocento a prendere vita uscendo dalle pagine delle riviste più à la page nell’Europa del tempo. I figurini che il conte Gamba donò alla Marucelliana nel 1956 occhieggeranno civettuoli dalla vetrina accanto al banco della distribuzione. E nello stesso tempo le dame e i cavalieri della fiorentina Società di Danza si esibiranno rievocando le atmosfere di una serata di gala di epoca romantica.

La rievocazione storica in costume sarà preceduta dal concerto dell’Orchestra del Centro Musicale Suzuki di Firenze, una scuola che adotta un metodo di insegnamento innovativo, fondato sul ruolo fondamentale che la musica può giocare nell’educazione fin dall’infanzia. Il contributo che questi giovani talenti porteranno alla manifestazione rappresenterà l’augurio migliore per le importanti iniziative che la Marucelliana ha in serbo per il prossimo futuro nel campo musicale.

Sarà inoltre possibile approfondire la conoscenza della storia e dei cimeli della Biblioteca attraverso la partecipazione alle visite guidate organizzate dal personale interno.

Dall'8 di ottobre 2017: L'abito da sera nell'epoca romantica. Selezione di figurini della collezione Gamba, Sala di Distribuzione libri moderni. Orari: lun.- giov.: 8.30 - 18.00; ven. 8.30 - 14.00



Torna su

Le sezioni del sito:

I link del menu sono attivabili mediante apposite scorciatoie da tastiera.

Copyright © Biblioteca Marucelliana 2000-2017

Torna su