in occasione della
Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità 2017
incontro sul tema
Scarica la locandina dell'incontro
SALONE MONUMENTALE
6 dicembre 2017
Programma
ore 12.00 - 14.00
Visite guidsate
ore 14.00
Saluti
Katia Bach
Direttore Biblioteca Marucelliana
Gianfranco Gensini
Presidente CESMAV
Eugenio Giani
Presidente del Consiglio Regionale della Toscana
Sara Funaro
Assessore delle Politiche Sociali, Welfare e Sanità Comune di Firenze
ore 14.30
Tavola rotonda
Disabilità, accessibilità, accoglienza
e garanzie di salute
Andrea Valdrè
Centro per l’accessibilità Regione Toscana
Antonio Quatraro
Presidente Unione Italiana Ciechi Toscana e Ipovedenti
Fiorenza Poli
Associazione Italiana Biblioteche
Susanna Rossi
Stamperia Braille Regione Toscana
Gianfranco Gensini
Medico
Daniela Marcello
Avvocato
ore 16.30
Presentazione del libro
Sergio Pazzini
Trattino e l'ombra
Cosenza, Poetikanten, 2017
a cura di
Annalisa Macchia, Giuseppe Panella
ore 17.00
Musiche polivocali del Novecento
a cura del
Coro dell’Accademia Lizard di Padova
0p>
La Biblioteca Marucelliana aderisce alle iniziative organizzate in concomitanza con la Giornata Internazionale delle Persone con disabilità dedicando alla ricorrenza una manifestazione che si terrà il 6 dicembre nei locali dello storico istituto culturale fiorentino.
Negli ultimi anni le istituzioni hanno incrementato a tutti i livelli la loro attenzione per le condizioni di vita degli individui affetti da disabilità. L'Italia ha recepito la convenzione dell'ONU sui diritti delle persone disabili; la Toscana ha manifestato in questo campo una sensibilità che la porta a essere una delle regioni più all'avanguardia nell'intento di eliminare gli ostacoli che impediscono al singolo l'accesso ai servizi, qualunque sia la causa responsabile di questa condizione di emarginazione. A tale proposito si segnala il portale Toscana Accessibile, importante punto di ingresso a un insieme di risorse sui temi dell'accessibilità e della disabilità.
La formazione di individui consapevoli dei propri diritti di cittadinanza non può prescindere dal rapporto di ciascuno con la cultura. L'articolo 30 della convenzione ONU parla chiaro: "dare alle persone con disabilità l'opportunità di sviluppare e realizzare il loro potenziale creativo, artistico e intellettuale, non solo a proprio vantaggio ma anche per l'arricchimento della società." L'obiettivo vagheggiato dalle Nazioni Unite interessa da vicino un'istituzione come la Marucelliana, la quale, ab origine, è al servizio del pubblico apprendimento. È per tale ragione che la Biblioteca, con l'insostituibile collaborazione del professor Gian Franco Gensini, ha scelto di approfondire questa tematica che la vede responsabilmente protagonista nel chiedersi come fare a rimuovere le barriere che ancora ostacolano una fruizione più ampia del patrimonio culturale.
La giornata, che ha ricevuto il patrocinio della Regione Toscana e che inizierà con il saluto del Presidente del Consiglio Regionale Eugenio Giani, si pone l'obiettivo di fare il punto sulle politiche attuate per accogliere in biblioteca ciascun individuo, secondo le sue esigenze e peculiarità. Interverranno alcuni esponenti politici fra i più sensibili ai temi trattati, tra i quali l'assessore ai Servizi Sociali del comune di Firenze Sara Funaro. Nel pomeriggio si susseguiranno gli interventi di Andrea Valdrè del Centro per l'Accessibilità della Regione Toscana e di Antonio Quatraro, Presidente della sezione toscana dell'Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti. Fiorella Poli esporrà il contributo dell'Associazione Italiana Biblioteche in merito all'accoglienza dei disabili nelle biblioteche mentre l'operato della Stamperia Braille della Regione Toscana verrà illustrato da Susanna Rossi. Chiuderà gli interventi la giurista Daniela Marcello, la quale tratterà dell'impianto normativo a sostegno delle politiche di inclusione. Ma il vero epilogo della giornata sarà all'insegna delle arti. Verrà presentato, a cura di Annalisa Macchia e Giuseppe Panella, il racconto di Sergio Pazzini Trattino e l'ombra e, successivamente, l'Accademia Lizard di Padova allieterà i presenti con musiche polivocali del Novecento.
Non mancheranno le visite guidate ai locali monumentali della biblioteca, durante le quali verranno mostrate alcune tra le opere più significative conservate nelle ricche collezioni marucelliane.
I link del menu sono attivabili mediante apposite scorciatoie da tastiera.
Copyright © Biblioteca Marucelliana 2000-2021