17 gennaio 2013
Giornata Nazionale
del Dialetto
e delle lingue locali
La Toscana favella
esposizione
di alcune particolari pubblicazioni tratte dal
ricco patrimonio librario della Marucelliana
nella vetrina accanto alla Distribuzione,
fino al giorno
8 febbraio 2013
Il 17 gennaio 2013 in occasione della Giornata Nazionale del Dialetto e delle lingue locali la Biblioteca Marucelliana espone nella vetrina accanto alla distribuzione opere in vernacolo fiorentino e "dialetti" toscani, che fanno parte del suo ricco patrimonio librario. La biblioteca possiede un'importante raccolta di dizionari dialettali che copre gran parte del territorio italiano, compresi anche piccoli o sconosciuti paesi; di questa collezione, purtroppo, per motivi di spazio presentiamo solo una piccola selezione.
Durante la ricerca per allestire la piccola esposizione non sono mancate delle "piacevoli" sorprese: come per esempio trovare vicino a una commedia dell'Ottocento la cinquecentina "Orazione", di Lionardo Salviati scritta per dimostrare la superiorità della "fiorentina favella & i fiorentini autori…"; oppure curiosando nel "materiale minore", incontrare "Il compleanno della sora Cleofe", scenetta che con vivaci espressioni ci illustra "Come si letica 'n Sanfriano".
Dovendo la scelta limitarsi a una sessantina di titoli, la selezione è stata molto difficile perché le opere, in numero ampiamente superiore, sono tutte molto interessanti.
L'esposizione che comprende, vocabolari, saggi, monologhi, commedie, versi ecc.
resterà aperta al pubblico fino all'8 febbraio 2013.
I link del menu sono attivabili mediante apposite scorciatoie da tastiera.
Copyright © Biblioteca Marucelliana 2000-2021