Testo | Menu

Biblioteca
Marucelliana

Torna alla home page

Archivio Eventi (dettaglio)

 

14 febbraio - 30 aprile 2013
Esposizione
Le coppie nel cinema degli anni Trenta


Esposizione 14 febbraio 2013 San valentino
Scarica la locandina


14 febbraio 2013
San Valentino


Le coppie nel cinema
degli anni Trenta


esposizione di
cartoline fotografiche e riviste cinematografiche
tratte dal patrimonio della Marucelliana

nella vetrina accanto alla
Distribuzione,
fino al giorno
30 aprile 2013




In occasione della festa di San Valentino, sulla scia della mostra "Fumetti e dintorni. Editori e illustratori a Firenze negli anni Trenta" ancora in corso in Marucelliana, la Biblioteca presenta una piccola esposizione sulle coppie celebri del cinema protagoniste dei più bei film del periodo nei quali, indipendentemente dal genere, l'amore finisce sempre per essere il filo conduttore.
Cartoline fotografiche d'epoca stampate dalla Tipografia Ballerini & Fratini di Firenze, riviste cinematografiche e particolari guide pubblicitarie uscite in occasione della programmazione dei films ci accompagnano lungo un percorso illustrativo di un decennio tra i più importanti della storia del cinema.
Tra le coppie d'attori italiani sono presenti Amedeo Nazzari e Elsa Merlini interpreti nel 1935 della drammatica storia d'amore Ginevra degli Almieri ispirata ad una leggenda fiorentina del Quattrocento ed ancora Nazzari con Alida Valli nel film Oltre l'amore del 1940 diretto da Carmine Gallone e girato a Cinecittà. Mentre, per il cinema francese, ricordiamo Jean Gabin e Suzy Prim nel film pieno di passione Verso la vita diretto nel 1936 dal grande regista Jean Renoir.
Tante poi le coppie interpreti del cinema americano che in questo decennio potè contare su una grande produzione di films. Tra queste, ritroviamo quelle di Charles Farrel e Elissa Landi nel film drammatico Anima e corpo di Alfred Santell del 1931e Clark Gable e Joan Crawford nel film del 1936 Amore in corsa di W.S. Van Dike. Del 1936 anche la versione hollywoodiana di Giulietta e Romeo diretta da George Cukor con Norma Shearer e Leslie Howard. In occasione dell'uscita del film nelle sale italiane, fu indetto il concorso per "la più bella storia d'amore" con in premio 14 viaggi gratuiti con soggiorno a Verona, la città dei due celebri innamorati.
A seguire, l'attore Robert Taylor con Greta Garbo nella drammatica storia d'amore Margherita Gauther con la regia di George Cukor del 1936, con Barbara Stanwick in La moglie di mio fratello diretto sempre nello stesso anno da W.S.Van Dike e con la "bionda di platino" Joan Harlow nel film Proprietà riservata del 1937 ancora con la regia di Van Dike. Del 1938 la brillante commedia in versione sonora girata dal regista Ernst Lubitsche del film L'ottava moglie di Barbablù che vede come interpreti Claudette Colbert e Gary Cooper.
Sono anni questi di successo anche per i film musicali che fanno sognare gli innamorati e tra questi non possiamo non ricordare Follie d'inverno del 1936 diretto da George Stevens con l'irresistibile coppia di ballerini Ginger Rogers e Fred Astaire e Amore in otto lezioni diretto nello stesso anno da Lloyd Bacon con belle musiche e coreografie che vede come protagonisti Joan Blondell e Dick Powell. Ed è sempre sulle note di una canzone interpretata dalla "inconfondibile voce" di Irene Dunne che si innamora il playboy francese interpretato da Charles Boyer nel film Un grande amore del 1939 diretto da Leo McCarey.




Selezione delle opere esposte



Per informazioni sull'esposizione:
Simbolo posta elettronica Ufficio Relazioni con il Pubblico Tel. 055 2722253
Simbolo posta elettronica Annamaria Conti Tel. 055 2722210





Torna su

Le sezioni del sito:

I link del menu sono attivabili mediante apposite scorciatoie da tastiera.

Copyright © Biblioteca Marucelliana 2000-2017

Torna su