Convegno
1818-2018
Firenze e la musica strumentale
del secondo Ottocento:
Abramo Basevi, Giulio Briccialdi,Cesare Ciardi
Biblioteca Marucelliana, Salone Monumentale
sabato 22 settembre 2018, ore 15.00
La Biblioteca Marucelliana ospiterà sabato 22 settembre una giornata del convegno "Firenze e la musica strumentale del secondo Ottocento: Abramo Basevi, Giulio Briccialdi, Cesare Ciardi", promosso dal Conservatorio di Musica "Luigi Cherubini" di Firenze nei giorni del 22, 23 e 24 settembre 2018. Il Convegno prende spunto dalla fortunata coincidenza nella celebrazione del bicentenario dalla nascita (1818) di questi tre importantissimi musicisti e si svolgerà in tre sedi, ognuna dedicata ad uno dei tre musicisti.
La giornata in Marucelliana sarà dedicata a Giulio Briccialdi (1818-1881), straordinario flautista che svolse gran parte della sua carriera a San Pietroburgo, come docente e musico di Corte.
Il convegno avrà luogo nel Salone Monumentale della Biblioteca Marucelliana dalle ore 15.00. Dopo il saluto della direttrice della Biblioteca dott. ssa Katia Bach ci saranno interventi di Alessandro Onerati, Francesco Carreras, Gian-Luca Petrucci e Maurizio Bignardelli.
Il convegno sarà completato da un momento musicale a cura degli studenti delle classi di flauto del Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze con composizioni di Giulio Briccialdi.
Interventi
Katia Bach
Direttore Biblioteca Marucelliana
Alessandro Onerati
Francesco Carreras
Gian-Luca Petrucci
Maurizio Bignardelli
al termine
momento musicale a cura degli studenti delle
classi di flauto
del
Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze
con composizioni di
Giulio Briccialdi
Scarica la locandina della Mostra
Inaugurazione della Mostra
Un'artista con l'apostrofo
Tra le carte di Fillide Levasti
a cura di
Lucia Mannini, Chiara Toti, Paolo Turcis
con la collaborazione di Giovanna Lambroni
Biblioteca Marucelliana, Salone Monumentale
domenica 23 settembre 2018, ore 16.30
Il 23 settembre alle ore 16:30 in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio alla Biblioteca Marucelliana verrà inaugurata la mostra Un'artista con l'apostrofo. Tra le carte di Fillide Levasti.
L'esposizione si inserisce nella cornice di iniziative del festival L'eredità delle donne, promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze, con la direzione artistica di Serena Dandini, per celebrare il contributo delle donne al progresso dell'umanità.
La mostra della Marucelliana affiancherà e completerà l'interessante retrospettiva Artiste. Firenze 1900-1950, allestita presso gli spazi della Fondazione di via Bufalini.
Per l'occasione la Biblioteca Marucelliana riporta alla luce dai suoi fondi archivistici preziosi materiali - tra fotografie, opere di grafica e corrispondenza varia - relativi alla pittrice Fillide Levasti, attiva a Firenze nella prima metà del Novecento.
La mostra illustrerà gli aspetti salienti della sua esistenza e della sua carriera artistica: le amicizie con diversi esponenti del mondo della cultura italiana; le vicende personali intrecciate al fluire turbinoso degli eventi del Novecento; le scelte poetiche e le modalità tecniche utilizzate dalla pittrice.
Interverranno
Katia Bach
Direttore Biblioteca Marucelliana
Susanna Ragionieri
I curatori
Torna su