Testo | Menu

Biblioteca
Marucelliana

Torna alla home page

Archivio Eventi (dettaglio)


19 dicembre 2017
Esposizione del prezioso
MISSALE MONASTICUM Secundum Consuetudinem Vallisumbrosae
insieme ad alcuni disegni raffiguranti Adorazioni e Presepi



MISSALE: loghi
MISSALE
Scarica la locandina dell'evento


La
Biblioteca Marucelliana

martedì 19 dicembre 2017
ore 16.00

è lieta di porgere a tutti

I MIGLIORI AUGURI DI
BUON NATALE
E FELICE ANNO NUOVO

esponendo, nell'occasione, il prezioso

MISSALE MONASTICUM
Secundum Consuetudinem
Vallisumbrosae

insieme ad alcuni disegni appartenenti al
ricco patrimonio grafico della Biblioteca,
raffiguranti Adorazioni e Presepi



ore 16.30
Santa Messa celebrata da
Don Marco Zanobini


ore 18.00
Concerto dei bambini del
Centro musicale Suzuki Firenze



a conclusione

BRINDISI AUGURALE

gentilmente offerto da:



e-mail info@goldencateringofitaly.it




Il 2017 è stato un anno importante per la Marucelliana. Un periodo denso di cambiamenti e di evoluzioni nel segno dell'ampliamento dei servizi forniti agli utenti. L'Istituto ha confermato la sua storica vocazione di accoglienza delle esigenze di un pubblico variegato, con l'auspicio di aumentare il numero di presenze della Biblioteca che ha promosso, tra i suoi antichi palchetti, la formazione culturale di intere generazioni di fiorentini.

Oggi le aspettative del pubblico sono mutate e i luoghi della cultura sperimentano nuove modalità di interazione con i fruitori, all'insegna della partecipazione e della condivisione. Le numerose occasioni di incontro promosse dalla Marucelliana in questi mesi si pongono nel solco di questo orientamento, teso a incoraggiare la conoscenza del patrimonio culturale con attività che si spingono ben oltre la tradizionale missione di una biblioteca e che mirano a fare della Marucelliana un punto di riferimento per l'intera comunità cittadina e per i visitatori italiani e stranieri che affollano uno dei centri storici più decantati al mondo. .

Per dare maggiore risalto al nostro patrimonio nel periodo natalizio verrà esposto uno dei tesori della Biblioteca: il Messale Vallombrosano del XVI secolo, le cui miniature sono attribuite ad Attavante degli Attavanti e giunto nelle collezioni marucelliane a seguito delle soppressioni degli ordini religiosi avvenute nel XIX secolo. Alcuni pezzi scelti provenienti dall'ingente raccolta di disegni e stampe illustreranno i temi iconografici legati alla natività di Cristo. .

Le festività natalizie rappresentano l'occasione ideale per ringraziare i frequentatori della Marucelliana attraverso un momento di condivisione da trascorrere insieme al personale in servizio presso l'istituto. L'incontro, che si svolgerà nel pomeriggio di martedì 19 dicembre, inizierà alle 16,30 con un evento di grande suggestione: la Santa Messa celebrata nel Salone di lettura monumentale. L'Eucarestia sarà presieduta da Don Marco Zanobini, con il benevolo assenso del Cardinale Giuseppe Betori, Arcivescovo di Firenze.

La manifestazione, aperta a tutta la cittadinanza, sarà allietata dal concerto di musiche natalizie tenuto dall'Orchestra di giovani talenti della Scuola Suzuki di Firenze e si chiuderà con un brindisi durante il quale sarà possibile scambiarsi gli auguri per le prossime festività..



Simbolo file PDF
Rassegna Stampa
(ca. 226 Kb)



Torna su

Le sezioni del sito:

I link del menu sono attivabili mediante apposite scorciatoie da tastiera.

Copyright © Biblioteca Marucelliana 2000-2018

Torna su