Testo | Menu

Biblioteca
Marucelliana

Torna alla home page

Archivio Eventi (dettaglio)

 

18 aprile 2009
Mostra ENRICO BEMPORAD Autori e illustratori
nel cammino di un grande editore (1889-1938)


Mostra BEMPORAD: loghi
Copertina Catalogo Mostra
Scarica la locandina



ENRICO BEMPORAD
Autori e illustratori
nel cammino di un grande editore
(1889-1938)


Biblioteca Marucelliana
Sala Mostre


18 aprile - 16 maggio 2009

Orario
 
lunedì-venerdì 9.00-18.00
sabato 9.00-13.00
domenica e festivi chiusa

Ingresso libero



PERCORSO VIRTUALE
 
Sequenza di immagini di alcune delle opere che
è possibile ammirare visitando la mostra in Biblioteca
 
Nota tecnica
per chi utilizza Internet Explorer, per migliorare la visione,
si consiglia di premere il tasto F11




Ad una tra le più importanti aziende editoriali nel contesto fiorentino è dedicata la mostra Enrico Bemporad. Autori e illustratori nel cammino di un grande editore, aperta da sabato 18 aprile a sabato 16 maggio 2009 curata da Marta Zangheri con la collaborazione di Annamaria Conti in occasione del 120° anniversario della nascita della casa editrice Bemporad.
L'iniziativa, che si inserisce nell'ambito dell'XI Settimana della Cultura promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e accompagna l'uscita del volume di Lucia Cappelli, con introduzione di Gabriele Turi, Le edizioni Bemporad. Catalogo 1889-1938 (Milano, Franco Angeli, 2008) che verrà presentato il 23 aprile, alle ore 17, nel Salone monumentale della stessa Biblioteca Marucelliana. E' un doveroso tributo all'attività dell'editore che nel 1889 faceva nascere lo storico marchio e che fino al 1938 pubblicò oltre 5.500 titoli tra libri di lettura per la gioventù, testi scolastici e di cultura generale. La mostra, attraverso un percorso tematico e cronologico si propone di offrire ai visitatori un'ampia panoramica delle pubblicazioni presenti in catalogo e di far conoscere meglio un editore moderno e versatile che agli inizi del Novecento è stato tra i più importanti e prolifici editori nazionali, troppo spesso associato soltanto alla produzione scolastica. La casa editrice di Pinocchio, Gian Burrasca e le avventure di Salgari, pubblicò anche opere di formazione e di alta cultura come il teatro completo di Pirandello e i romanzi di Verga.
In mostra particolare rilievo è dato alla parte iconografica con copertine e disegni dei più grandi artisti del momento tra i quali figurano Carlo Chiostri, Umberto Brunelleschi, Duilio Cambellotti, Vittorio Corcos, Attilio Mussino, Alberto Della Valle, Antonio Rubino, Ezio Anichini e Marina Battigelli.
La guida alla mostra e l'allestimento sono stati realizzati con la collaborazione e il contributo di Giunti Editore e della Fondazione Ambron Castiglioni.


Per maggiori informazioni o per prenotare visite guidate rivolgersi ai
curatori della mostra al num. 055 27 22 209
oppure all'URP al numero 055 27 22 222



Torna su

Le sezioni del sito:

I link del menu sono attivabili mediante apposite scorciatoie da tastiera.

Copyright © Biblioteca Marucelliana 2000-2017

Torna su