Testo | Menu

Biblioteca
Marucelliana

Torna alla home page

Archivio Eventi (dettaglio)

 

23 aprile - 23 maggio 2018
Mostra bibliografico-documentaria a cura di Giovanna Lambroni
Tra fiabe, novelle e rubriche alla Moda
Emma Perodi nelle collezioni della Marucelliana


Loghi Mostra_PERODI
Mostra bibliografico-documentaria «Tra fiabe, novelle e rubriche alla Moda - Emma Perodi nelle collezioni della Marucelliana»
Scarica la locandina della moostra


In occasione dell'iniziativa
Il fantastico mondo di Emma Parodi
in collaborazione con l'Associazione
Bibliografia e Informazione


la Biblioteca organizza la


Mostra bibliografico-documentaria

Tra fiabe, novelle e
rubriche alla Moda
Emma Perodi nelle collezioni della Marucelliana


a cura di
Giovanna Lambroni




PANNELLI MOSTRA




Biblioteca Marucelliana
Sala Mostre

23 aprile - 23 maggio 2018


Orario:
lunedì-giovedì: 8.30-17.30
venerdì: 8.30-13.30
chiusa il sabato e i festivi

INGRESSO LIBERO




All'inaugurazione

Sala Consultazione
23 aprile 2018, ore 16.00


interventi di
Katia Bach
Giovanna Lambroni
Federica Depaolis
Fabio Gadducci
Giorgio Bacci
Piero Scapecchi





In occasione del centenario della morte della scrittrice Emma Perodi (Cerreto Guidi 1850-Palermo 1918) la Biblioteca Marucelliana, con la collaborazione di Bibliografia e Informazione, propone la mostra bibliografico-documentaria Tra fiabe, novelle e rubriche alla moda. Emma Perodi nelle collezioni della Marucelliana, a cura di Giovanna Lambroni, che rimarrà aperta dal 23 aprile al 23 maggio 2018.

La mostra fa parte di una serie di iniziative tutte dedicate alla scrittrice toscana dal titolo Il fantastico mondo di Emma Perodi, che ha preso avvio sabato 14 aprile alle Oblate e prevede laboratori per famiglie e ragazzi, rappresentazioni teatrali e incontri tra cui il convegno Fare gli italiani con la scrittura delle donne. Il contributo di Emma Perodi, che si terrà giovedì 19 aprile alle 17.30 nella sala Ferri del Gabinetto G.P. Vieusseux.

Il percorso espositivo documenta la lunga attività della Perodi, partendo dalla sua opera più celebre: Le novelle della nonna, il cui successo editoriale è documentato dalle numerose edizioni tutte caratterizzate da un ricco apparato iconografico, offrendo al contempo ricche testimonianze del suo lavoro di giornalista e la sua produzione di romanzi e novelle, dedicate sia ai bambini sia a un pubblico più vasto. Ampio spazio è dedicato ai periodici, di cui la biblioteca possiede una ricca collezione, a partire dalla Gazzetta d'Italia, che vide il suo esordio nel mondo del giornalismo, fino ad arrivare al Fanfulla della domenica e a quel Giornale per i bambini che ha aperto la strada alla pubblicistica dedicata all'infanzia del secolo successivo.

Reportage, rubriche di moda e cronache mondane, traduzioni, ma anche libri per la scuola e libri di lettura, fiabe e racconti, spesso pubblicati a puntate sulle pagine dei giornali e poi raccolti in volume, attraverso cui è offerto uno spaccato interessante della produzione editoriale italiana a cavallo tra il XIX e il XX secolo. Con l'occasione saranno esposte alcune lettere, conservate nella biblioteca fiorentina, che evidenziano i rapporti della scrittrice con personaggi del calibro di Ferdinando Martini, Collodi, Guido Biagi ed Enrico Nencioni.

La mostra sarà presentata lunedì 23 aprile alle 16.00 da Katia Bach con Federica Depaolis, Giorgio Bacci, Fabio Gadducci, Piero Scapecchi e la curatrice



Torna su

Le sezioni del sito:

I link del menu sono attivabili mediante apposite scorciatoie da tastiera.

Copyright © Biblioteca Marucelliana 2000-2018

Torna su