Testo | Menu

Biblioteca
Marucelliana

Torna alla home page

Archivio Eventi (dettaglio)

 

22 marzo 2019
Presentazione del libro
L'inquisizione a Firenze nell'età di Dante
Politica, società, economia e cultura
di Riccardo Parmeggiani


Loghi evento PARMEGGIANI
Presentazione del libro «L'inquisizione a Firenze nell'età di Dante - Politica, società, economia e cultura» di Riccardo Parmeggiani
Scarica la locandina dell'evento



Biblioteca Marucelliana
Sala Consultazione


venerdì 22 marzo 2019, ore 16.00


Presentazione del libro

 L'inquisizione a Firenze
nell'età di Dante

Politica, società, economia e cultura

Bologna, Società editrice il Mulino, 2018



di
Riccardo Parmeggiani


separatore

Interventi

Paolo Pirillo
Università di Bologna

Francesco Salvestrini
Università di Firenze

Lorenzo Tanzini
Università di Cagliari







Venerdì 22 marzo alle ore 16 la Sala di Consultazione della Marucelliana ospiterà la presentazione del libro di Riccardo Parmeggiani: L'Inquisizione a Firenze nell'età di Dante. Politica, società, economia e cultura.

Il volume traccia la storia del tribunale antiereticale fiorentino tra XIII e XIV secolo. Il periodo storico indagato da Parmeggiani è tra i più vivaci della storia di Firenze. Dal saggio emergono gli aspetti economici e sociali legati all'attività del tribunale, relegando in secondo piano le questioni religiose e dimostrando con evidenza come l'istituzione ecclesiastica ubicata nel convento di Santa Croce avesse notevoli ripercussioni sulla vita della città.

Alla presentazione del volume interverranno, oltre all'autore, Paolo Pirillo, ordinario del Dipartimento di Storia, Cultura e Civiltà dell'Università di Bologna, Francesco Salvestrini (professore associato presso il Dipartimento di Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo dell'Università di Firenze) e Lorenzo Tanzini, docente del Dipartimento di Storia, Beni Culturali e Territorio dell'Ateneo di Cagliari.



Riccardo Parmeggiani è ricercatore di storia medievale all'Università di Bologna. È autore di due monografie sulla letteratura inquisitoriale delle origini: «I consilia procedurali per l'Inquisizione medievale (1235-1330)» (Bologna 2011) ed «Explicatio super officio inquisitionis. Origini e sviluppi della manualistica inquisitoriale tra Due e Trecento» (Roma 2012). Si occupa inoltre di storia della Chiesa bolognese nel tardo medioevo, ambito di ricerca in cui si inserisce la monografia «Il vescovo e il Capitolo: il cardinale Niccolò Albergati e i canonici di S. Pietro di Bologna (1417-1443). Un'inedita visita pastorale alla cattedrale (1437)» (Bologna 2009).





Torna su

Le sezioni del sito:

I link del menu sono attivabili mediante apposite scorciatoie da tastiera.

Copyright © Biblioteca Marucelliana 2000-2019

Torna su