Testo | Menu

Biblioteca
Marucelliana

Torna alla home page

Archivio Eventi (dettaglio)

 

14 maggio 2018
Presentazione ufficiale della rivista
JOLLY ROGER MAGAZINE
nell'ambito dell'evento
Sotto Bandiera Nera - Quando la letteratura batte vessillo Pirata


Loghi evento SOTTO BANDIERA NERA
Presentazione della rivista JOLLY ROGER MAGAZINE
Scarica la locandina dell'evento



Biblioteca Marucelliana
Sala Consultazione Manoscritti e Rari


lunedì 14 maggio 2018, ore 16.30


Presentazione ufficiale della rivista
rivista JOLLY ROGER MAGAZINE

nell'ambito dell'evento
Sotto Bandiera Nera
Quando la letteratura batte vessillo Pirata


Interventi di

Eugenio Giani
Presidente del Consiglio Regionale della Toscana

Katia Bach
Direttrice della Biblioteca Marucelliana

Fabio Gimignani
Editore e Autore

Valerio Amadei
Editor e Autore

Niccolò Capponi
Storico

Wladimiro Borchi
Avvocato e Autore


Moderatore

Olimpia Sani
Giornalista






Lunedì 14 maggio 2018 alle 16.30 la Sala di Consultazione Rari e Manoscritti della Biblioteca Marucelliana ospiterà la presentazione della rivista mensile online ideata, creata e condotta da Fabio Gimignani dopo un'esperienza trentennale nel settore della comunicazione pubblicitaria e la partecipazione operativa in Case Editrici esordienti come Porto Seguro Editore e La Signoria Editore.
La pubblicazione trae provocatoriamente il suo nome dal vessillo corsaro (teschio e tibie, presenti anche in una divertente interpretazione grafica nel logo) rifacendosi principalmente al significato di "Fratellanza della Costa" sviluppatosi intorno a personaggi avventurosi e controversi che solcarono le acque dei Caraibi incrociando fino alle coste del North Carolina dai primi del XVI secolo al termine del XIX.
Facendo leva sulle tematiche romantiche nate intorno alla figura del Corsaro (o del Pirata) e tanto care al pubblico di Stevenson che continua a divorare le pellicole sull'argomento, con JOLLY ROGER MAGAZINE si vuole mettere in risalto l'unità d'intenti di un gruppo eterogeneo di autori che condivide l'amore per la letteratura e l'arte.
Già nei primi numeri la Rivista ha radunato sotto alla virtuale bandiera nera un buon numero di penne che, seguendo con goliardia la metafora dell'equipaggio di avventurieri, ha prodotto brani di ottimo spessore culturale e narrativo, costituendo così un corpo editoriale gradevole, dinamico e godibile non solo per il gotha istituzionale della Cultura.
E proprio questa è la chiave di lettura che la rivista si è voluta dare: argomenti di notevole interesse culturale scritti da professionisti che collaborano anche con testate ben più autorevoli, sfrondati da quell'alone settario e impenetrabile che troppo spesso rende ostico l'accesso dei più ai canali di arricchimento personale.

Edizioni JOLLY ROGER è approdata al mondo dell'editoria con attribuzione di Prefisso Editore da parte dell'Istituto ISBN, pubblicando il catalogo ufficiale della mostra "L'arte terapeutica del Cibo" per la Biblioteca Marucelliana e l'ultimo romanzo di Wladimiro Borchi "Alice Conan Boyle e i misteri di Querciamondo".
Sono attualmente in fase avanzata di pubblicazione altri sette titoli suddivisi in svariate categorie, dalla narrativa alla manualistica.
Tra le collaborazioni recentemente acquisite possiamo citare quella con la Biblioteca Marucelliana e il Centro Studi Sigfrido Bartolini, oltre a firme prestigiose di stimati professionisti quali Niccolò Capponi, Olimpia Sani, Wladimiro Borchi, Valerio Amadei, Massimo Scalabrino e Stefano Padovan.

Riferimenti:
www.jollyrogerflag.it
www.edizionijollyroger.it"




Torna su

Le sezioni del sito:

I link del menu sono attivabili mediante apposite scorciatoie da tastiera.

Copyright © Biblioteca Marucelliana 2000-2018

Torna su