Scelte rapide: Testo | Menu

Biblioteca
Marucelliana

Torna alla home page

Iniziative & Laboratori Didattici





novembre 2016 - maggio 2017
Incontri con le scuole
Alla scoperta del libro
progetto didattico per avvicinare i ragazzi alla biblioteca e al suo patrimonio



Progetto didattico «Alla scoperta del libro»

Nunzia Morosini: progetto didattico «Alla scoperta del libro»

Incontri con le scuole

Alla scoperta
del libro

«Alla scoperta del libro» su Facebook


Progetto didattico
per avvicinare i ragazzi alla biblioteca
e al suo patrimonio

Scarica la brochure dell'iniziativa




a cura di

Nunzia Morosini



i laboratori si svolgeranno, su prenotazione,
il martedì mattina, due volte al mese,
da novembre 2016 a maggio 2017

(Guarda il calendario dei laboratori)





Il progetto

Con l'obiettivo di avvicinare i ragazzi alla biblioteca e al fine di garantire la fruizione, promozione valorizzazione e divulgazione delle raccolte di proprietà dell'istituto si ospita in Marucelliana il progetto "Alla scoperta del libro": un viaggio nel mondo del libro, prima manoscritto e poi a stampa, visto nei suoi aspetti materiali, come manufatto unico il cui percorso accompagna la storia dell'umanità.
Il libro, contenitore di memoria, cultura, fantasia, gioco, che accompagna le nostre giornate, sappiamo a cosa serve, ma…sappiamo com'è fatto? Se è sempre stato così? Come è cambiato e perché?
Il percorso proposto parte da una semplice introduzione alla storia del libro come contenitore, che parla anche "da fuori" attraverso la propria consistenza, i propri materiali, il lavoro di qualcuno; come "oggetto archeologico", analizzato soprattutto dal punto di vista della fattura materiale, e prosegue, con un approfondimento sul ruolo del libro come "oggetto" di trasmissione del sapere, come contenitore di testi, in un momento in cui si affermano nuovi mezzi di lettura multimediale.
In questo viaggio nel mondo del libro, vengono presi in esame i vari materiali scrittori (dai cocci, alle tavolette cerate, al papiro, alla pergamena fino ad arrivare alla nostra carta), il passaggio dal rotolo al codice e quindi al libro a stampa; gli strumenti usati per scrivere sui diversi materiali; i vari tipi di scrittura; l'ornamentazione, fino ad arrivare al libro come lo conosciamo noi oggi, e al libro del futuro, l'e-book. I percorsi si concludono con la visione di una serie di danni (fisici, biologici, naturali) che colpiscono il libro e quindi la necessità della conservazione.




Nunzia Morosini: progetto didattico «Alla scoperta del libro» - i laboratori

I laboratori

I laboratori, la cui difficoltà è proporzionata alla fascia d'età, iniziano con una vista alla biblioteca, al salone monumentale e alle preziose raccolte in esse contenute, a cura dei funzionari dell'Istituto; proseguono poi con una lezione frontale, introduttiva, accompagnata dalla visione di documenti della biblioteca e condotta con l'aiuto di supporti mediali; e da una parte pratica, dove i ragazzi avranno la possibilità di sperimentare quanto detto con la creazione di un manufatto (secondo l'esempio rodariano: "giocare con le cose serve a conoscerle").
Ruolo centrale dell'offerta didattica è far conoscere ai ragazzi la trasmissione della memoria attraverso le biblioteche storiche, la loro funzione, il loro contenuto e il loro uso, e l'importanza nella ricerca; avvicinare e sensibilizzare gli alunni verso il patrimonio documentario e il libro come oggetto in tutti i suoi aspetti (manifattura, scrittura, consumo, pubblico…).

I laboratori, ideati e curati dalla dott.ssa Nunzia Morosini, si svolgono, su prenotazione, il martedì mattina, due volte al mese, da novembre a maggio, presso la Biblioteca Marucelliana che li ospita.

Il calendario

Prima serie di incontri: 8 novembre 2016 - 16 maggio 2017 (già effettuata)

Orario: dalle 9 alle 13,30.

Ogni laboratorio ha la durata di 90 minuti.
La visita guidata da 30 a 60 minuti.


Staff della Biblioteca che seguirà il percorso didattico:
Dott.ssa Katia Bach (direttrice della Biblioteca Marucelliana),
sig.ra Annamaria Conti,
sig.ra Rosanna Cuffaro,
dott.ssa Silvia Fusco,
dott. Federico Luti.



Nunzia Morosini: progetto didattico «Alla scoperta del libro» - modulo iscrizione

Modulo di iscrizione
ai laboratori didattici

(download)


Simbolo file PDF
formato PDF
(ca. 75 Kb)

Simbolo file PDF
formato RTF
(ca. 36 Kb)





Torna su

Le sezioni del sito:

I link del menu sono attivabili mediante apposite scorciatoie da tastiera.

Copyright © Biblioteca Marucelliana 2000-2017

Torna su