Testo | Menu

Biblioteca
Marucelliana

Torna alla home page

Archivio Eventi (dettaglio)

18 settembre 2017
Convegno
Libraries renaissance: greater expectations
David Lankes in Marucelliana

Convegno

Convegno «Libraries renaissance: greater expectations»
Scarica la locandina del convegno


Libraries renaissance:
greater expectations

David Lankes in Marucelliana



con connessioni, in contemporanea, da otto paesi diversi:
US e Canada, Messico, New Zealand,
Olanda, Italia, Argentina, Brasile

tramite piattaforma Adobe Connect.



a cura di
Anna Maria Tammaro
docente all'Università di Parma,
membro del comitato Angelo Maria Bandini
ed esperta di biblioteche digitali




Biblioteca Marucelliana, Sala Consultazione Manoscritti e Rari
lunedì 18 settembre 2017, ore 13.00 - 18.00



COMUNICATO STAMPA

Libraries renaissance: greater expectations
David Lankes in Marucelliana

per una rete internazionale a sostegno di un
"rinascimento delle biblioteche"
18 e 19 settembre 2017


Il 18 settembre 1752 veniva aperta al pubblico a Firenze la Biblioteca Marucelliana, una biblioteca pensata fin dall'inizio come luogo di accesso alla cultura per tutti, come annunciato da quel "Publicae Maxime Pauperum Utilitati" (''per l'uso pubblico, soprattutto dei poveri") che da 265 anni campeggia sulla facciata.
E proprio 265 anni dopo il 18 e 19 settembre prossimi, la Biblioteca Marucelliana ha l'onore di ospitare il primo incontro della rete internazionale "Libraries renaissance: greater expectations", nonché un piccolo concerto per pianoforte offerto dal Conservatorio di musica Luigi Cherubini a conclusione della prima giornata, con musiche di Brahms, Beethoven, Chopin, Gershwin (al piano: Roberto Biondi). Le due giornate in quanto incontro preliminare, sono per il momento destinate ai soli esperti del settore, tramite invito del promotore.

L'incontro, voluto in Biblioteca Marucelliana in accordo con il direttore da Anna Maria Tammaro, esperta di biblioteche digitali e docente all'Università di Parma, nonché membro del comitato Angelo Maria Bandini per la salvaguardia della casa del primo bibliotecario della Marucelliana.

"Libraries renaissance: greater expectations" è una rete internazionale di docenti e professionisti da tutto il mondo che promuove il "rinascimento delle biblioteche", mettendo al centro delle istituzioni i bisogni delle comunità locali.
Mentre in questo periodo di cambiamenti, spesso le biblioteche vengono ritenute superate, queste possono invece svolgere un ruolo molto importante per la società: possono infatti offrire attività e servizi per migliorare l'apprendimento, per l'inclusione sociale, per l'accesso libero all'informazione e per ottenere le capacità di saper filtrare ed usare l'informazione di qualità, solo per nominare i più importanti obiettivi di servizio con un forte impatto sociale.
Il promotore ed il teorico di questa rete è David Lankes, Dean della Scuola di biblioteconomia dell'Università della South Carolina, autore di vari volumi, tra cui l'Atlante della Biblioteconomia moderna, tradotto anche in italiano e pubblicato da Bibliografica (2013).
Lo scopo della rete mondiale "Libraries renaissance: greater expectations" è quella di connettere tutti quelli che stanno facendo ogni sforzo per rinnovare e trasformare le biblioteche per renderle adeguate ai bisogni delle comunità, facilitando la condivisione di esperienze e risorse. La rete si pone anche l'obiettivo di comunicare il valore sociale delle biblioteche ("greater expectations") fuori delle biblioteche, prima di tutto ad amministratori e politici, ma anche alla società in genere, per rendere tutti consapevoli di quello che le biblioteche fanno o potrebbero fare, al di là di immagini stereotipate di biblioteche come torri d'avorio.
Quale sede migliore allora della Biblioteca Marucelliana, che ben rappresenta il modello di biblioteca dinamica che si trasforma per adeguarsi ai cambiamenti della comunità, e che già Enrico Jahier, direttore dal 1936 al 1950, definiva "il tipo più antico di attivissima biblioteca democratica".



Materiale aggiuntivo:

The Marucelliana Library in English (PDF)

(download)

Torna su

Le sezioni del sito:

I link del menu sono attivabili mediante apposite scorciatoie da tastiera.

Copyright © Biblioteca Marucelliana 2000-2017

Torna su