Testo | Menu

Biblioteca
Marucelliana

Torna alla home page

Archivio Eventi (dettaglio)

 

2 aprile - 30 giugno 2004
Visioni marine attraverso arte e scienza

BIBLIOTECA MARUCELLIANA
GALLERIA FALTERI


VISIONI MARINE
attraverso arte e scienza

Due mostre per una comune iniziativa

Antichi bestiari e trattati di storia naturale a stampa

Biblioteca Marucelliana
Via Cavour 43, Firenze


venerdì 2 aprile ore 17 / sabato 22 maggio 2004
prorogata al 29 ottobre



TRA FANTASIA E REALTA'.
I BESTIARI MARINI NELLE INCISIONI DELLA
BIBLIOTECA MARUCELLIANA
DI FIRENZE

Orario della mostra:
Lunedì-Sabato 09:00-13:30 (martedì e giovedì fino alle 18:30)
Chiusa i festivi.

Ingresso gratuito

Fantastiche scene marine contemporanee dell'incisore Patrizio Di Sciullo

Galleria Falteri
Via della Spada 38/r, Firenze


venerdì 16 aprile ore 18.00 / sabato 22 maggio 2004

PATRIZIO DI SCIULLO

BESTIARIO MARINO
E ALTRE STORIE NATURALI

Dagli abissi emergono animali mai visti in finissime incisioni, antiche e contemporanee, bestiari marini, nati dallo studio scientifico e dall'immaginazione artistica, saranno in mostra in un doppio evento organizzato dalla Biblioteca Marucelliana di Firenze e dalla Galleria Falteri. Per Visioni marine la Biblioteca Marucelliana esporrà dal 2 aprile al 22 maggio antichi bestiari e trattati di storia naturale a stampa, affiancandoli alle fantastiche scene marine contemporanee dell'incisore Patrizio Di Sciullo, la cui opera grafica sarà, invece, esposta interamente presso la nota galleria fiorentina di Antonio Berni da venerdì 16 aprile.

Due spazi: uno pubblico e l'altro privato a dimostrazione di possibili sinergie tra diverse realtà artistiche e culturali fiorentine. Una collaborazione che conferma il consueto legame tra la Biblioteca e il territorio fiorentino:
ad aprire l'evento sarà la Biblioteca Marucelliana che inaugurerà venerdì 2 aprile Tra fantasia e realtà. I bestiari marini nelle incisioni della Biblioteca Marucelliana di Firenze, un'incursione nel mondo degli animali marini a partire dalle più classiche incisioni degli antichi libri stampa fino alle invenzioni di Patrizio Di Sciullo, artista contemporaneo, che in questa occasione donerà alcune sue opere alla Biblioteca. Il carattere scientifico di questa mostra ha permesso sia la collaborazione dell'Università di Firenze con la presenza all'inaugurazione del dottor Stefano Cannicci del dipartimento di biologia animale dell'Università di Firenze sia l'inserimento dell'esposizione nella quattordicesima settimana della cultura scientifica, avvenimento nazionale che vede nella Toscana l'impegno dell'Assessorato regionale alla Cultura e dell'Istituto e Museo di Storia della Scienza di Firenze.

Da venerdì 16 aprile alle ore 18 fino al 22 maggio, la Galleria Falteri esporrà l'opera incisoria completa di Patrizio di Sciullo (circa 40 incisioni) dal Bestiario marino, una sorta di camera delle meraviglie antica ed attuale, bilanciata fra curiosità da collezionismo enciclopedico e invenzioni di un mondo interiore multiforme e complesso, a opere più recenti o precedenti sempre comunque ispirate al personale microcosmo dell'artista fatto di visioni surreali e fantastiche, ma allo stesso tempo ancorate ad una rappresentazione rigorosa e scientifica del mondo naturale. [...] Le acqueforti di Patrizio Di Sciullo, territori di silenzi ammalianti e sognati, manifestano una passione ed un interesse non comuni verso la natura e quello che essa rappresenta per la nostra povera storia di uomini. Le sue incisioni si fanno libro scompaginato ma coerente nel racconto dei misteri del mare. (Nicolò D'Alessandro da Sul Bestiario Marino di Patrizio Di Sciullo).


Per orari e informazioni:

Biblioteca Marucelliana di Firenze
Tel. 055 27221 Fax 055 294393

E-mail Rossella Todros Rossella Todros



Galleria Falteri
Tel./Fax 055 217740

E-mail Galleria Falteri Galleria Falteri

Ufficio Stampa
Tel. 055 331449
E-mail Ufficio Stampa Informazioni
Sara Bertolozzi Tel. 328 3788702
Emilia Paternostro Tel. 338 6769650


Torna su

Le sezioni del sito:

I link del menu sono attivabili mediante apposite scorciatoie da tastiera.

Copyright © Biblioteca Marucelliana 2000-2017

Torna su